dalle sorgenti del grande fiume ai laghetti al cospetto del Monviso
Ai piedi del Monviso si trova un luogo che è comunemente identificato come la Sorgente del Po. Si trova a 2020 mslm in località Pian del Re, nell'Alta Valle Po in provincia di Cuneo.
La località è raggiungibile da Crissolo anche in bici, un'idea per una giornata "a tutto sport" che unisca mountain bike e trekking.
Se la valle prende il nome dal fiume che la solca - il maggior fiume italiano, lungo 652 km e corso d'acqua che ha segnato la storia e la cultura di decine di città italiane - è il Monviso ad essere il simbolo di questo territorio.
Alto 3842 metri è detto anche Re di Pietra ed è la montagna più alta delle Alpi Cozie.
La montagna è ben visibile dalla pianura piemontese e lombarda per via della sua forma piramidale e la sua altezza di oltre cinquecento metri superiore alle altre vette.
Sono numerosi i rifugi raggiungibili dal Pian del Re: il più celebre è il rifugio Quintino Sella, storico appoggio per gli alpinisti. Famoso è anche il Giro di Viso, trekking a tappe attorno alla montagna.
Abbastanza impegnativo ma più veloce - si chiude in un paio d'ore - risulta essere un percorso circolare che sfiora i diversi laghetti ai piedi del Monviso.
E' un itinerario che offre un solo tratto scosceso, quasi mai esposto, con una grande varietà di panorami ed ambientazioni.
Si raggiungono nell'ordine i laghetti Fiorenza, Chiaretto, Lausetto e Superiore per uno sviluppo totale di circa cinque chilometri e un dislivello di circa trecento metri.
Orizzonte Monviso (PDF) clicca e scarica l'opuscolo a cura di Comunità Montana Valli del Monviso
Scopri tutto il Piemonte su www.cicloweb.net:
- pedalate in Piemonte, dalle valli cuneesi all'Ossola, passando per le montagne torinesi,
- passeggiate dalle Alpi Marittime alla val Formazza, passando per il Monviso ed il Monte Rosa,
- le guide di www.cicloweb.net alle località piemontesi