valdifumo1.jpg
Il corso del Chiese, tra mille fioriture (scorri la gallery!)
valdifumo2.jpg
Altri colori in val di Fumo
valdifumo3.jpg
Verso il rifugio Val di Fumo
valdifumo4.jpg
Vacche al pascolo verso la malga Val di Fumo
valdifumo5.jpg
Malga Val di Fumo
Trentino

Valle del Chiese

La valle del Chiese è un ampio territorio che offre selvagge destinazioni, spesso molto solitarie, ed anche un privilegiato accesso al Parco Naturale Adamello Brenta: la val Daone e la val di Fumo!


RIFUGIO VAL DI FUMO
Dal parcheggio posto al termine del lago di Malga Bissina (1790 mslm), culmine della val Daone, si cammina per un lungo tratto, costeggiando prima il lago e poi attraverso la piana che lo precede, affiancando in più punti il vivace corso del torrente il cui sbarramento artificiale ha consentito la formazione del lago.
I primi passi sono sono una ampia traccia forestale sterrata lungo la riva sinistra del lago, successivamente invece si percorre un sentiero, comunque sempre sostanzialmente pianeggiante, che porta sino ai 1900 mslm del rifugio Val di Fumo. Incantevoli gli affacci sul Chiese e le sue cascatelle.
Dal rifugio Val di Fumo si gode un'ottima visuale sulle creste che chiudono la valle: durante tutto il percorso è affascinante ed imponente la sagoma del Carè Alto.
La percorrenza richiede 1h30' - 2h: non presenta difficoltà tecniche o altimetriche. Vicino al rifugio si possono acquistare prodotti a ... centimetro zero presso una malga!

SENTIERO ETNOGRAFICO: RIO CAINO
Il Sentiero Etnografico del Rio Caino è stato ideato dal Comune di Cimego e progettato dal Centro Studi Judicaria, con la consulenza del Museo Etnografico di San Michele e realizzato a cura del Servizio Ripristino Ambientale della Provincia di Trento.
A partire dal punto di inizio del sentiero (dal parcheggio a lato della statale del Caffaro) ed attraverso il piccolo ponte sul Chiese si possono visitare, nell'arco di pochi chilometri, particolari luoghi naturali e antiche sedi di attività artigianali ed agricole. Fucine e fornaci per la calcina, trincee militari, edifici rurali, malghe sono state ristrutturate e si mostrano lungo il facile sentiero, tra faggi e pinete.
Il sentiero è lungo circa quattro chilometri ad altitudine compresa tra i 450 ed i 750 mslm.
Numerosi anche i punti panoramici verso la val Rendena e le Dolomiti di Brenta, a nord, ed il lago d'Idro, a sud.


Ancora valle del Chiese su www.cicloweb.net?
La guida alla valle del Chiese e le pedalate tra il lago d'Idro ed il Carè Alto, tra le Giudicare e le Alpi di Ledro.

Condividi su  -