20210428_092747b-min.jpg
Friuli Venezia Giulia

Sappada

Sappada sorge ad un altitudine di 1245 mslm, il paese si estende in direzione est-ovest lungo tutta la valle attraversata dal fiume Piave, le cui sorgenti si trovano proprio nel territorio comunale a 1800 mslm alle falde del monte Peralba.
Sappada è circondata da imponenti e suggestivi massicci dolomitici, il paesaggio è caratterizzato da verdi pascoli ed estesi boschi di conifere; numerose le cascatelle e i laghetti alpini. 
Oltre il Peralba, che con i suoi 2694 mslm è la seconda vetta delle Alpi carniche, le cime principali sono il Pic Cjadenis (2490 mslm) e il Monte Lastroni (2450 mslm) che insieme al Peralba di trovano nella Val Sesis settentrionale; il Monte Chiadenis (2454 mslm); la Creta Forata (2460 mslm), il Monte Geu, il Monte Cimon, il Monte Siera (2442 mslm), Piccolo Siera, il Gruppo dei Clap (2450 mslm) sul versante meridionale, il gruppo delle Terze (Monte Terza Grande 2586 mslm, Monte Terza Media 2433 mslm, Monte Terza Piccola 2333 mslm, Cresta di Enghe 2414m), a ovest, il Monte Rinaldo, il Monte Ferro (2348 mslm), la Cresta del Righile, il Monte Hochbolt sul versante settentrionale della valle.  

Sappada il comune più “giovane” ed alto del Friuli Venezia Giulia. Giovane perché vi è entrato nel 2017 a seguito di un referendum, alto perché supera Sauris di poco più di trenta metri, posizionandosi a 1250 metri di quota.
E’ un’isola linguistica germanofona: si chiama Bladen in tedesco e Plodn nella variante locale.
Nove delle sue quindici frazioni presentano ancora caratteristiche tradizionali anche se ormai non sono più così "distanti" una dall'altra: a Pill, Mühlbach, Cottern, Hoffe, Fontana, Kratten, Soravia, Ecche e Puiche sono presenti le antiche e tipiche case (blockhaus), che d'estate presentano tutte coloratissimi balconi fioriti, e stalle in legno costruite col sistema dell'incastro delle travi detto blockbau.
E’ friulana ma fa parte della Magnifica Comunità del Cadore ed è l’unico comune non veneto attraversato dal Piave.

Alle più belle pedalate, alle migliori uscite in mountain bike abbiamo dedicato questa pagina www.cicloweb.net/bicicletta/b-friuli/newsappada.htm
E per le passeggiate? Questo è il link: www.cicloweb.net/trekking/t-friuli/trekkingsappada.htm

Ma cosa c’è alla base della tradizione germanica di Sappada/Plodn/Bladen/Sapade (in italiano/dialetto/tedesco/friulano)?
"Una leggenda racconta che a stabilirsi nella valle furono, intorno all'anno Mille, alcune famiglie tirolesi scese verso sud per fuggire al “regime” di conti particolarmente tirannici. La leggenda vuole che si trattasse di quindici famiglie, che avrebbero fondato le quindici borgate che tuttora costituiscono il paese. Isolati a 1250 metri in una vallata di montagna, chiusa fra passi alpini percorsi all'epoca solo da ardui sentieri, i loro discendenti conservarono e tramandarono la lingua e cultura tedesca, senza badare troppo a chi si alternava a dominarli”, dal sito www.bandierearancioni.it

In collaborazione con www.sappadadolomiti.com

Condividi su  -