347c4651-6f3e-473b-86da-5b1f4e526902.jpg

Vino ed Avvento

“Vino & Avvento”, 25 cantine aprono le porte ai visitatori nei weekend prenatalizi per una “full immersion” nel top del terroir vitivinicolo

In concomitanza con i mercatini di Natale, ritorna, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, l’iniziativa “Vino & Avvento”25 cantine lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, da Salorno a Terlano, apriranno le loro porte ai visitatori nei weekend d’Avvento.
Il debutto dell’iniziativa è fissato per il fine settimana di sabato 25 e domenica 26 novembre, si proseguirà poi per quattro weekend fino al 24 dicembre, compresa la giornata dell’8 dicembre.
Un’occasione unica per una “full immersion” nella produzione enologica d’eccellenza altoatesina: le cantine coinvolte rispecchiano infatti il mondo eclettico della Strada del Vino dell’Alto Adige, un terroir diversificato dove si coltivano vitigni differenti e speciali. Nei dintorni di Bolzano maturano le uve della Schiava, un rosso fruttato e fresco, e dell’autoctono Lagrein, pieno e vellutato. L’Oltradige e la Val d’Adige sono dedicate allo sviluppo di bianchi aromatici e di diversi rossi, dal Pinot nero al Merlot, al Cabernet. Nella Bassa Atesina, in particolare a Termeno, c’è la culla del famoso Gewürztraminer, bianco piacevolmente speziato e ricco di profumi. Ma non solo: tra le cantine aperte, tutte distanti non più di una ventina di km dal capoluogo altoatesino, troviamo i nuovi spazi di design, i piccoli produttori, le grandi realtà che hanno fatto la storia del territorio e anche le cantine tradizionali, per chi alla modernità preferisce il vintage. Due cantine offrono poi un programma speciale: l’8 e il 9 dicembre la Cantina di Termeno propone una visita guidata ogni ora e la presentazione/degustazione in anteprima di tre esclusivi vini selezionati, Nussbaumer, Unterebner e Stoan, oltre al vino Terminum da vendemmia tardiva. La Tenuta Pfischer di Montagna, dal canto suo, presenta agli ospiti, durante tutti i weekend della kermesse, limitate produzioni di carattere come il Pinot Nero Riserva Matan e il Lagrein Riserva.
“Vino & Avvento”, rappresenta una perfetta “accoppiata” per ritemprarsi dopo aver perlustrato le tante bancarelle di piazza Walther o i mercatini dei dintorni, ma anche un’ottima occasione per scegliere, nei wineshop delle cantine, un gradito regalo natalizio o i vini da mettere in tavola durante i banchetti delle festività. 

  25/10/2017

Condividi su  -