0fellarialago0-min.jpg

Val Malenco

Con il weekend del 16-17 settembre iniziano a chiudere molti rifugi lombardi, in particolare quelli più in quota e di difficile accesso.
Tra i primi a chiudere ci saranno l'Allievi Bonacossa ed il Ponti, entrambi in val Masino. In val Malenco, invece, il 17 settembre sarà l'ultimo giorno di apertura "continuata" per il rifugio Bignami, punto di appoggio per chi desidera scoprire le due vedrette di Fellaria e l'omonimo alpeggio.

Viste le buone previsioni meteo (per domenica) vale dunque la pena mettere in agenda questa escursione, impegnativa, ed andare a salutare il ghiacciaio confidando in un inverno nevoso che possa rallentare l'inesorabile ritiro di questo gigante di ghiaccio.

La passeggiata, per quanto molto "social" e instagrammata, non va assolutamente sottovalutata.

Arrivare al rifugio Bignami richiede un'ora - facile - di cammino. Successivamente si procede su un comodo sentiero fino a raggiungere l'antica morena del ghiacciaio: qui la traccia si fa esile ed è necessario prestare grande attenzione al proprio cammino. Dopo una discesa verso il torrente che sgorga dalla vedretta occidentale di Fellaria (mantenersi a debita distanza dalle acque tumultuose), si inizia una nuova salita su pietraie e sfasciumi. La traccia si perde abbastanza spesso ed è necessario essere in grado di camminare passando da una pietra all'altra.

Giunti ad un rilievo di origine morenica si può finalmente ammirare il ghiacciaio superiore e quello inferiore (alimentato in gran parte dai crolli del primo): iconico il laghetto formatosi nel 2015, dove galleggiano numerosi iceberg.

Clicca qui per i dettagli della passeggiata: www.cicloweb.net/trekking/t-lombardia/trekkingmarson.htm

Un quadretto da sogno che è però un drammatico indizio del riscaldamento globale.

E' sufficiente infatti tornare al rifugio Bignami per osservare come si è ritirato questo ghiacciaio. Purtroppo nel 2023 risultano illeggibili le tabelle posizionate dal Servizio Glaciologico Lombardo e che illustrano l'andamento del ghiacciaio nel corso dei secoli. Dovrebbero essere rinnovate nel 2024.

Al fine di evitare problemi è bene mantenersi lontani dalle rive del lago.

Un'altra idea "glaciale" in val Malenco è mettersi in marcia verso il rifugio Del Grande Camerini, affacciato sul ghiacciaio del monte Disgrazia e raggiungibile con un'impegnativa camminata a partire da Chiareggio, in val Malenco (circa tre ore di cammino).
La struttura chiuderà il 24/9.
Sempre il 24/9 sarà chiusa alle auto la strada che sale a Campo Moro (e quindi quella di accesso alle passeggiate verso i rifugi Carate e Marinelli Bombardieri, Cristina, Bignami,  ... ): si potrà circolare prima delle 8.30 e dopo le 12.30. Il motivo? La strada sarà dedicata a chi pedala: Enjoy Valtellina!!!

 
Hai già voglia di ciaspolare? Lasciati ispirare dal nostro libro dedicato alle ciaspolate nel Nord-Ovest: Malghe, rifugi e facili cime in Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Svizzera con ramponcini e ciaspole

  13/09/2023

Condividi su  -