foodforest1.jpg

Forest Food e Forest Bathing

La Food Forest, ovvero la “foresta commestibile” oppure “orto-bosco”, è una coltivazione multifunzionale, composta da alberi, piante, erbe medicinali e officinali, bacche e altri frutti del bosco. Si tratta di un sistema produttivo che cattura, inoltre, in modo permanente CO2 e aumenta la biodiversità alpina, migliorando allo stesso tempo la fertilità del suolo.
L’Alta Badia, in collaborazione con Etifor (spin-off dell’Università di Padova), ha individuato nel Bosco Masisti nei dintorni del passo Campolongo il luogo ideale per creare una Food Forest.
Grazie al progetto WOWnature Alta Badia, in questo bosco, due anni fa, è iniziato il processo di riforestazione che punta a rinaturalizzare il territorio fortemente danneggiato dalla tempesta Vaia. Qui si è dunque creata un’ottima biodiversità ed è possibile trovare gustose sorprese, tra le quali mirtilli, lamponi, fragoline di bosco, bacche di ginepro, sambuco e altre bacche e frutti tutti da scoprire.
In questo bosco sarà possibile creare il proprio percorso auto-guidato, oppure partecipare all’escursione organizzata con Andrea Irsara, uno chef gourmet locale: l’uscita con lo chef è in programma per il 6 luglio e sarà l’occasione per scoprire ciò che Madre Natura offre.
Lungo il sentiero sono stati installati pannelli informativi, per conoscere tutti i segreti del bosco circostante. Si tratta di un’esperienza intensa, che permette di immagazzinare l’energia necessaria per affrontare le sfide della vita quotidiana e di sentirsi parte della natura. Inoltre, lungo il percorso, verranno svelati tutti i segreti su come utilizzare nei piatti della cucina ladina, le erbe e i frutti raccolti.

Un altro modo per valorizzare il bosco è dato dall’attività di Forest Bathing, concetto giapponese: lo scopo è quello di vivere il bosco in maniera tale da trarne benefici sia per il corpo sia per la mente. Insieme ad Etifor è stata elaborata un’esperienza dall’effetto “detox” molto potente, che può essere vissuta in solitudine ogni giorno, oppure in compagnia durante le attività organizzate, in programma per il 25 luglio, 22 agosto e 12 settembre a La Val, in una vera e propria foresta di pini e larici, lontana dai rumori e molto vicina a una concreta idea di benessere e pace.

Ulteriori informazioni? Clicca qui!

Credit fotografico: Alex Moling

  08/06/2022

Condividi su  -