piratiegregarib-min.jpg
piratiegregaric-min (1).jpg

Pirati e gregari

Augh! Edizioni presenta "Pirati e gregari 22 storie a ruota libera" con queste parole:

"Il ciclismo è una scia di uniformi colorate su un'infinita lingua d'asfalto monocromatico; la sfida tra l'essere umano e la natura, tra i muscoli e la gravità, tra la perfezione meccanica e l'ostacolo imprevedibile. Dai ventidue racconti affiora la gamma delle emozioni suscitate da questo sport che assurge a metafora della vita, in particolar modo in Italia. La provincia è stata un'incubatrice per intere generazioni di ciclisti, che hanno mosso le prime pedalate per necessità, per voglia di riscatto, per emergere dal silenzio e dalla solitudine del gruppo e partire in volata, a tagliare il traguardo di un'esistenza dignitosa. C'è spazio anche per le leggende internazionali che hanno gareggiato nelle avvincenti tappe ambientate lungo la Penisola. Ogni storia porta con sé un ricordo, dolce o amaro che sia; fatto sta che quando si sale in sella non c'è maglia nera che tenga. La passione brucia a tutti i livelli, dalle ribalte più blasonate al dilettantismo, passando per chi, su due ruote, si guadagna semplicemente da vivere. Un'antologia dedicata a un simbolo del nostro Paese: la bicicletta".

Sono più di duecento le pagine di questo libro ma, una volta finite, si vorrebbe che fossero di più. Che ci fossero altre storie da scoprire, altre figure da immaginare. 
L'ultima storia è particolarmente cruenta, dolorosa ed è una di quelle che rimane più impressa. Ma ognuna delle ventidue storie "a ruota libera" ha un suo perchè. Si alternano gioia e speranza, realtà ed immaginazione in un susseguirsi di emozioni che renderà difficile fermarsi senza dire ... "dai, ne leggo ancora una".

Link per l'acquisto: https://www.aughedizioni.it/prodotto/pirati-e-gregari-22-racconti-a-ruota-libera/

  24/07/2022

Condividi su  -