fellariabignami.jpg
Rifugio Bignami dalla diga dell'Alpe Gera (scorri la gallery!)
muretto1.jpg
Verso il passo del Muretto
valmalenco.jpg
Val Malenco
valtellina4.jpg
Val Malenco
Lombardia

Val Malenco

Proprio nei dintorni di Sondrio si apre la val Malenco, scavata dal torrente Mallero che si insinua verso nord, in direzione del monte Disgrazia e del gruppo del Bernina.
Un vero paradiso per gli amanti della montagna. Non mancano nemmeno i percorsi per pedalare in sella alla propria bici o mtb!

Due sono le principali salite da fare in bicicletta da corsa: si tratta di percorsi asfaltati che, tuttavia, aprono le porte a digressioni sterrate di grande soddisfazione per chi preferisce le ruote grasse.
Si può salire da Sondrio attraverso Chiesa Val Malenco fino a Chiareggio sul ramo occidentale della valle. E da Chiareggio, volendo, si può proseguire in mtb verso alcuni prati in quota. (clic: mappa Kompass).

Più ripido il versante orientale della val Malenco che si arrampica fino alla dighe di Campo Moro e dell'Alpe Gera: anche da qui, dove si arriva superate alcune brevi gallerie, si può proseguire in mtb verso diversi rifugi ed alpeggi.(clic: mappa Kompass)
 

Clicca e scarica le guide in PDF a cura di www.sondrioevalmalenco.it: itinerari in mountain bike in val Malenco
- la salita al rifugio Bosio
- da San Giuseppe a Campo Moro 
- all'Alpe Palù
- mezzacosta delle Contrade
Difficoltà e dettagli dei percorsi all'interno delle schede.
 

LA CICLABILE DELLA VALTELLINA
"Il Sentiero Valtellina è un percorso che, con la Ciclabile della Valchiavenna, arriva a oltre centocinquanta chilometri di lunghezza ed attraversa quasi per intero la provincia di Sondrio: da Colico, sul Lago di Como, salendo verso nord si raggiunge Chiavenna e da lì si prosegue fino al confine svizzero; puntando a est si raggiungono invece Morbegno, Sondrio, Tirano, Grosio fino a Bormio, in Alta Valtellina.
Un tracciato sicuro, per buona parte dedicato esclusivamente alle biciclette, che permette di scoprire le bellezze del fondovalle, fare deviazioni verso tradizionali borghi con eleganti e affascinanti centri storici ed attraversare accompagnati dal fiume Adda ampie praterie, lambire vigneti e frutteti. Lungo gran parte dell'itinerario corre parallela la linea ferroviaria e pertanto il treno offre la possibilità di salire e proseguire senza fatica o rientrare al punto di partenza.
Il Sentiero Rusca, invece, collega Sondrio, capoluogo di provincia, a Chiesa in Valmalenco mentre il Sentiero Viola attraversa tutta la Valdidentro seguendo il corso del fiume Viola. Non mancano poi le piste ciclabili, come quella di Livigno che si snoda lungo il paese per un totale di 17 km o il Sentiero Frodolfo, che collega Bormio alla Valfurva". 
(da https://www.valtellina.it/it/bike/cicloturismo)

Il Sentiero Rusca è un itinerario storico che ripercorre in parte la Strada Cavallera, rotta commerciale che collegava Sondrio col passo del Muretto (2562 mslm), porta di comunicazione tra Valtellina ed Engadina.
L’itinerario completo parte da Sondrio e arriva al Passo del Muretto: in mountain bike si può arrivare fino a Chiareggio e da lì in poi si può percorrere la seconda parte a piedi, seguendo il sentiero per il passo del Muretto.
Lungo il percorso sono presenti diversi punti di sosta con pannelli informativi e aree gioco per bambini.
Scarica un PDF dedicato, a cura di www.valtellina.it


Due altrimetrie, grazie a www.salite.ch
Chiareggio, altimetria da Sondrio
Campo Moro, altimetria della salita a Campo Moro


Su www.cicloweb.net si trovano anche:
- itinerari per pedalare in bassa, media ed alta Valtellina,
- percorsi per passeggiate e trekking in Valtellina,
- escursioni in val Malenco,
- il trekking dei ghiacciai in val Malenco,
- la guida alla val Malenco
E quando nevica? Una bella ciaspolata in val Malenco, dalla diga di Campo Moro all'Alpe Prabello.

Condividi su  -