Chi siamo

CHI SIAMO

Dal 19 maggio 2000, www.cicloweb.net è on line per proporre itinerari da pedalare e percorsi di trekking per vivere al meglio le proprie giornate di vacanza.

Siamo partiti dalle due ruote. E gli itinerari da pedalare sono più di mille, sparsi per tantissime località dell'Italia settentrionale e non solo. Si passa dalle grandi salite agli itinerari in pianura, dalle ciclabili lungo fiumi e mari ai più severi percorsi per mountain bike. La nostra filosofia è "pedalare alzando gli occhi dal manubrio": cercare di dare il meglio di sè, ovviamente, ma senza dimenticare di ammirare il contesto in cui si fatica!

Ma siamo andati oltre: guide, per conoscere le località, e trekking: per quelle giornate da passare lontani da una sella ed un manubrio! Non crediamo nei tracciati gpx: la tecnologia è fondamentale ma per orientarsi in montagna preferiamo una cartina e la capacità di interpretare la nostra posizione!

Ma cosa offre, allora, il sito? Scorri le foto della home page ed inizia a sognare la prossima giornata all'aria aperta! Utilizza la lente in alto a destra per cercare quello che più ti interessa ed arrivarci direttamente!

Perché leggere www.cicloweb.net? In un mondo di siti pieni di tracce gpx, planimetrie e altimetrie tentiamo - da più di vent'anni - di offrire qualcosa di diverso. Un modo di pedalare fatto di curiosità ed interesse, di voglia di scoprire e sperimentare, di conoscere e "viaggiare". Certo, ci piace anche sapere le pendenze dei passi che andremo a scalare o le direzioni da prendere, ma preferiamo farlo ... alla vecchia. Imparando ad orientarci. E, nello stesso tempo, guardandoci attorno e non fissando uno schermo, anche in bicicletta.

Pedalare in vacanza offre una selezione di tracciati nelle più belle località del nord Italia: scegliendo la regione (o la sezione speciale) si individua poi la località che si vuole esplorare.

Lasciati ispirare raccoglie i percorsi più belli, cui dedicare un'intera giornata sulle due ruote dalle Alpi tirolesi alla collina garganica ed alle coste sarde.

Trekking è invece dedicata a passeggiate ed escursioni. Niente bici in queste pagine, solo scarponi e bastoncini da escursione!

Non mancano poi le nostre guide, per scoprire non solo i percorsi da fare ma anche la storia, la natura e la cultura delle località visitate.

In pianura si propongono le cosiddette "pedalate della domenica" - alzaie dei navigli, strade di campagna, ciclabili lungo il corso dei fiumi - mentre autunno è una pagina ambiziosa, raccoglie infatti tanti suggerimenti per ribaltare un abusato luogo comune, ovvero che la stagione tra ottobre e novembre sia "triste".

Vacanze e reportage è dedicato ai vostri viaggi e raid in giro per il mondo.

Infine, il nostro blog, riflessioni, aggiornamenti e novità!
 

Per collaborazioni e partnership con www.cicloweb.net, scrivete a cicloweb@hotmail.com