Più di mille itinerari per pedalare e camminare, centinaia di guide alle località più interessanti delle Alpi e degli Appennini senza dimenticare i laghi ed anche le coste del Nord Italia.
In sella o scarponi ai piedi tante idee per vivere giornate e vacanze indimenticabili! Chi siamo per spiegare il nostro sito e la filosofia! Il blog per aggiornamenti e novità!
E se vuoi arrivare direttamente a ciò che cerchi usa la lente in alto a destra! 

Itinerario del giorno

Passo dello Stelvio
Lasciati Ispirare

Passo dello Stelvio

un indimenticabile itinerario circolare, attraverso tre confini

La salita al passo dello Stelvio è senz'altro un traguardo ambito da ogni appassionato, una sfida che attira chiunque ami la bici.
L'itinerario proposto ha un'eccezionale valenza atletica, storica e naturalistica: la "strada più alta d'Europa" (anche se in realtà c'è un passo stradale più alto, nei Pirenei), infatti, unisce tre culture, tre lingue e due Stati correndo al cospetto di ghiacciai perenni che culminano con la più alta cima delle Alpi Orientali, l'Ortles (3900 mslm). Inutile ripetere come i ventisei chilometri ed i 48 (quarantotto!) tornanti che da Prato allo Stelvio (o Prad Am Stilfserjoch, in tedesco) conducono in cima al Passo siano una prova severa, da ricordare e raccontare.
La discesa conduce in Svizzera attraverso un valico antico: si tratta del passo Umbrail - talora indicato come Giogo di Sant...

Continua a leggere...

Ultima News

Fauniera, buona la prima
News

Fauniera, buona la prima

Più di mille partecipanti sui tre versanti "car-free" del colle piemontese

Oltre mille ciclisti hanno approfittato della chiusura al traffico dei tre versanti del Colle Fauniera, nelle Alpi cuneesi. Era il primo dei sei appuntamenti nell'ambito dell'iniziativa "Scalate Leggendarie" che abbiamo raccontato qui (clicca).
I ciclisti sono saliti dai tre versanti raggiungendo l’apice dell’ascesa dove è situato il monumento che ricorda l’impresa di Marco Pantani al Giro d’Italia del 1999. L’evento gratuito - che ha coinvolto le Unioni Montane Valle Stura, Valle Grana e Valle Maira - ha visto i ciclisti salire dalle prime ore del mattino fino alle ore 14, quando le strade di accesso al Colle Fauniera sono state riaperte al traffico.
Complessivamente sono stati milletrenta i ciclisti registrati nei punti di iscrizione situati all’inizio delle ascese o ai ristori...

Continua a leggere...