Dal 19 maggio 2000, www.cicloweb.net è on line per proporre itinerari da pedalare e percorsi per vivere al meglio le proprie giornate di vacanza.

Siamo partiti dalle due ruote. E gli itinerari da pedalare sono quasi mille, sparsi per tantissime località dell'Italia settentrionale e non solo. Si passa dalle grandi salite agli itinerari in pianura, dalle ciclabili lungo fiumi e mari ai più severi percorsi per mountain bike.
Ma siamo andati oltre: guide, per conoscere le località, e trekking: per quelle giornate da passare lontani da una sella ed un manubrio!

Ma cosa offre, allora, il sito? Scorri le foto della home page. Ed inizia a sognare la prossima giornata all'aria aperta!

Pedalare in vacanza offre una selezione di tracciati nelle più belle località del nord Italia: scegliendo la regione (o la sezione speciale) si individua poi la località che si vuole esplorare.

Lasciati ispirare raccoglie i percorsi più belli, cui dedicare un'intera giornata sulle due ruote dalle Alpi tirolesi alla collina garganica.

Trekking è invece dedicata a passeggiate ed escursioni. Niente bici in queste pagine, solo scarponi e bastoncini da escursione!

Non mancano poi le nostre guide, per scoprire non solo i percorsi ma anche la storia, la natura e la cultura delle località visitate.

In pianura si propongono le cosiddette "pedalate della domenica" - alzaie dei navigli, strade di campagna, ciclabili lungo il corso dei fiumi - mentre autunno è una pagina ambiziosa, raccoglie infatti tanti suggerimenti per ribaltare un abusato luogo comune, ovvero che la stagione tra ottobre e novembre sia "triste".

Vacanze e reportage è dedicato ai vostri viaggi e raid in giro per il mondo.

Infine, le news, aggiornamenti e novità!

Itinerario del giorno

arombo
Lasciati Ispirare

Oetztaler Radmarathon

il tracciato di una delle più dure Granfondo delle Alpi

Oetztaler Radmarathon, ovvero "maratona ciclistica della valle di Oetz". Duecentotrentotto chilometri, circa cinquemilacinquecento metri di dislivello. Un'infinità di scenari, vallate, piccoli paesini, campanili. Mucche, pecore e capre.
C'è di tutto lungo l'anello che è disegnato per partire da Solden e farvi ritorno dopo parecchie ore e un carico di emozioni e fatica. Clicca qui, per il tracciato di gara, a cura dell'organizzazione, e qui per il riassunto altimetrico.

I quattromila iscritti si radunano a Solden, una delle capitali sciistiche austriache e da qui affrontano i primi facil...

Continua a leggere...

Ultima News

Alta Badia_Bici da Corsa_by Alex Moling (60)
News

In bici in Alta Badia

tre grandi giornate nel 2019

Anche quest'anno tre grandi giornate dedicate a chi ama pedalare!

Dolomites Bike Day - 16 giugno 2019
Da quest'anno ben centootto chilometri dedicati a chi ama pedalare, senza pullman, motociclette ed auto.
Domenica 16 giugno si terrà la terza edizione che quest'anno coinvolgerà anche i passi Fedaia e Pordoi. Saranno quindi quattro i passi coinvolti: Falzarego-Valparola, Campolongo (per un anello tra Alta Badia e Livinallongo) e, come detto, Fedaia e Pordoi per spingersi verso la val di Fassa e la val Pettorina pedalando al cospetto della Marmolada.
Attenzione, però: non è previsto un senso di marcia consigliato quindi è bene mantenere la destra e usare la consueta prudenza!
Le strade sono chiuse al traffico dalle ore 09.30 alle 15.00. L’evento non ha alcuno spirito agonistico e non e pertanto necessaria l’iscrizione.
Continua a leggere...