Lasciati Ispirare
Una galleria di percorsi cui dedicare un'intera giornata, una selezione imperdibile dalle Alpi al profondo Sud
Pianura
Le classiche pedalate fuoriporta! Perchè.. non si pedala solo in vacanza. Itinerari senza dislivello, di varia lunghezza e difficoltà, in uscita dalle città!
Guide
Natura, storia, architettura, leggende e tradizioni. Per chi non pedala ... o dopo aver pedalato, ha ancora voglia di guardarsi attorno!
Trekking
Percorsi da fare a piedi: scarponi a piedi e zaino in spalla! Dal Monte Bianco al Friuli, dall'Alto Adige all'Etna!
Autunno
Una stagione triste? No, davvero. Passeggiate e pedalate per combattere un luogo comune abusato quanto falso.
Vacanze e Reportage
Il racconto della vostra esperienza in bicicletta o zaino in spalla, dal Nepal alla Norvegia!
Blog
Le ultime novità sul sito, riflessioni, notizie utili dal mondo della bici e del trekking per vivere al meglio le proprie vacanze attive!
Più di mille itinerari per pedalare e camminare, centinaia di guide alle località più interessanti delle Alpi e degli Appennini senza dimenticare i laghi ed anche le coste del Nord Italia.
In sella o scarponi ai piedi tante idee per vivere giornate e vacanze indimenticabili! Chi siamo per spiegare il nostro sito e la filosofia! Il blog per aggiornamenti e novità!
E se vuoi arrivare direttamente a ciò che cerchi usa la lente in alto a destra!
Itinerario del giorno
Lasciati Ispirare
Sponde e colline del Garda
tra Brenzone e Costermano, passando per San Zeno e Prada
Piacevole ed impegnativo itinerario adatto anche agli amanti della bicicletta da corsa, basta evitare lo strappo di Forte Naole. Per i puristi della mountain bike ... troppo asfalto: ma chi ama i panorami non potrà lasciarsi sfuggire questa ciclo-escursione! E' ideale anche per chi pedala su gravel!
Si parte da Garda, ridente paese della riva veronese del lago di Garda. La direzione da seguire è Caprino Veronese: si prende così una provinciale che in 3.5 km sale e poi scende a Costermano, 252 mslm, paese dell'entroterra, non distante da Affi.
Questo primo tratto è indicativo di tutto il resto della pedalata: salite non severe ma comunque impegnative, qualche tornante ed alcuni tratti di respiro.
Nei pressi di Costermano si gira a sinistra abbandonando la direzione Caprino per seguire invece le indicazioni verso San Zeno di Montagna. Il pri...
Ultima News
News
Bresaola protagonista
30 settembre e 1 ottobre, due giorni a tutta bresaola per le vie di Chiavenna
Il weekend 30 settembre - 1 ottobre sarà dedicato ad uno dei prodotti più caratteristici del territorio chiavennasco: la bresaola!
Gli eventi clou sono in calendario per domenica ma i sapori tipici saranno protagonisti già il sabato: per l’intera giornata, nelle corti del centro storico di Chiavenna, si potranno conoscere, assaggiare e acquistare alcuni prodotti tipici proposti da varie aziende agricole locali.
Sempre sabato, su prenotazione, si potrà partecipare a BrisaoLAB. Un laboratorio del gusto, condotto da Giacomo Mojoli, che guiderà i partecipanti alla scoperta degli abbinamenti tra la Brisaola di quattro diversi produttori artigianali e i vini del territorio.
É richiesta la prenotazione via e-mail: consor...