molina0.jpg
Installazioni tra le cascate (scorri la gallery!)
molina1.jpg
Le cascate di Molina (scorri la gallery!)
molina3.jpg
Le cascate di Molina
molina4.jpg
Le cascate di Molina
Veneto

Le cascate di Molina

Il parco delle cascate di Molina è un gioiello poco conosciuto della montagna veronese. Vi si arriva con un po' di impegno, la strada è tortuosa, stretta ed un po' sconnessa. Ma giunti a Molina si ammira subito un bel paese di impronta medievale, con case in pietra locale, viottoli caratteristici e piccoli cortili molto suggestivi.
In pochi minuti, seguendo le indicazioni si raggiunge l'area protetta dove, scegliendo uno dei tre sentieri guida, si inizia una visita indimenticabile ad un ambiente dove l'acqua regna incontrastata.
Sgorga dalle sorgenti e modella il territorio: cascate, rapide, piccoli laghetti, doline. Un ambiente unico e difficile da descrivere con le parole.
Salvo impedimenti particolari è bene scegliere il "percorso nero", il più completo, e conoscere così ogni angolo di questo piccolo parco. E poi non mancano i divertimenti: si può sfrecciare su una teleferica davanti ad una serie di rapide oppure "volare" con un'altissima altalena fino a toccare l'acqua che precipita per decine di metri formando una delle tante cascate.

Altre passeggiate in Lessinia? E' sufficiente cliccare questo link: www.cicloweb.net/trekking/t-veneto/trekkinglessinia.htm
Per pedalare nei dintorni: bicicletta e mountain bike in Lessinia www.cicloweb.net/bicicletta/b-veneto/newlessinia.htm

Per ulteriori informazioni, in particolare sulle ulteriori curiosità geologiche, naturalistiche e antropologiche www.parcodellecascate.it

Condividi su  -