mazia001-min.jpg

I villaggi degli alpinisti

Tre nuove pagine per scoprire:
- Val di Mazia (BZ) (clicca)
- Longiarù (BZ) (clicca)
- Val di Zoldo (BL) (clicca)
i tre villaggi degli alpinisti nelle Alpi italiane.

Ma cosa sono i villaggi degli alpinisti? Citiamo dal sito ita.bergsteigerdoerfer.org/

"Siamo lieti di presentarvi dei luoghi il cui enorme potenziale si trova nella loro autenticità, nelle loro tradizioni e nella loro cultura. I punti seguenti, strettamente legati agli obiettivi della Convenzione delle Alpi, sono per noi particolarmente importanti: filosofia del turismo, carattere dei villaggi e fascino alpino, agricoltura di montagna e silvicoltura, tutela della natura e del paesaggio, mobilità / trasporti ecocompatibili, comunicazione e scambio di informazioni.
L’ammissione di nuovi comuni è soggetta a criteri rigorosi.
- Vicinanza con rispetto reciproco
- Divertimento ad alto livello
- Movimento con le proprie forze
- Stimolo senza frenesia
- Vivacità senza rumore
I Villaggi degli alpinisti si impegnano consapevolmente all’attuazione del protocollo della Convenzione delle Alpi. La Convenzione delle Alpi è un trattato internazionale stipulato tra gli otto Stati alpini e l’Unione Europea, che ha come fine lo sviluppo sostenibile e la tutela delle Alpi.
La filosofia dei Villaggi degli alpinisti comprende le seguenti aree, su cui si basano anche i rigorosi criteri di selezione delle comunità.

Compiti e funzioni dei villaggi dell'alpinismo
I villaggi dell’alpinismo sono centri di sviluppo regionale esemplari nell’ambito del turismo alpino sostenibile con una tradizione corrispondente. Garantiscono un’interessante offerta turistica per gli alpinisti, vantano un’eccellente qualità paesaggistica e ambientale e sono impegnati a preservare i valori culturali e naturali del posto. Come centri di competenza alpina, i villaggi dell’alpinismo puntano su responsabilità individuale, capacità e sovranità, nonché sul comportamento rispettoso dell’ambiente e responsabile dei loro ospiti in montagna.
I villaggi dell’alpinismo fungono anche da modello per raggiungere l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile nella regione alpina in armonia e, naturalmente, nel rispetto delle disposizioni di legge e dei programmi in materia.

Filosofia del turismo
In primo piano vi sono l’alpinismo in tutte le sue forme e l’esperienza consapevole e olistica della natura con le sue componenti: sforzo fisico, superamento delle difficoltà alpine, competenza e gestione dei rischi in montagna, godimento delle bellezze naturali, decelerazione.
Per i fornitori di servizi turistici locali, questo significa una particolare limitazione nello sviluppo tecnico dell’area montana.
Per la sistemazione degli ospiti si preferiscono le piccole strutture ricettive e si promuovono i fornitori basati nella regione.
I rifugi saranno conservati a lungo termine nella loro funzione di strutture ricettive ad alta quota con carattere di base e come complemento funzionale alle strutture ricettive nella valle.

Carattere e immagine dei villaggi
I Villaggi degli alpinisti prestano attenzione alla qualità delle costruzioni. In particolare, si sforzano di garantire che gli edifici e le strutture corrispondano all’aspetto tipico del luogo per quanto riguarda dimensioni, scelta dei materiali e design.

Agricoltura di montagna e silvicoltura
L’agricoltura di montagna, la gestione delle foreste e dei pascoli alpini sono di fondamentale importanza per la funzione e l’immagine dei Villaggi degli alpinisti. Si tratta di trovare un equilibrio tra le moderne tecniche di gestione, una redditività ragionevole, una condizione globale ecologicamente stabile e un paesaggio culturale armonioso dal punto di vista turistico.
L’obiettivo è stabilire uno stretto legame tra produttori e consumatori a livello locale e regionale e mantenere nel tempo la conservazione e la cura degli elementi tipici del paesaggio culturale.
L’uso turistico delle costruzioni alpine non deve mettere a repentaglio la loro funzione di guida agricola. Si presta particolare attenzione affinché non vi sia traffico motorizzato supplementare nei pascoli alpini.

Tutela della natura e del paesaggio
I Villaggi degli alpinisti si impegnano alla conservazione e riqualificazione permanente delle aree protette. I comuni si considerano partner attivi nella cura e nel sostegno di queste aree.

Mobilità / Trasporti
I Villaggi degli alpinisti desiderano attrarre specialmente quegli ospiti che vogliono raggiungere il luogo senza il proprio veicolo a motore. I comuni sono attivamente coinvolti nella manutenzione e nel miglioramento dei trasporti pubblici, prestando particolare attenzione alle esigenze degli ospiti.

Comunicazione e scambio di informazioni
I Villaggi degli alpinisti scambiano regolarmente le loro esperienze e discutono tutti i suggerimenti che ricevono dall’interno e dall’esterno".

  17/05/2020

Condividi su  -