0mairabimbi2.jpg
A passeggio con i più piccoli in Valle Maira (foto: www.vallemaira.org) - scorri la gallery!
mairabimbi1.jpg
Bimbi in Valle Maira (foto: www.vallemaira.org)
mairalaghi1.JPG
Lago d'alta quota (foto: www.vallemaira.org)
mairalaghi2.JPG
Relax sulle rive di un lago
mairasanmartinodistroppo.jpg
San Martino di Stroppo (foto Valentina Scigliano)
mairasanpeyre.JPG
San Peyre (foto: www.vallemaira.org)
mairasantamariamorinesio1.JPG
Santa Maria Morinesio (foto: www.vallemaira.org)
mairasantamariassunta.JPG
Santa Maria Assunta (foto Valentina Scigliano)
mairatrekking1.jpg
Trekking d'alta quota (foto: www.vallemaira.org)
Piemonte

Valle Maira

Pagina realizzata in collaborazione con www.vallemaira.org, sulle pagine del sito è anche possibile scaricare una comodissima mappa interattiva per visualizzare e collocare i percorsi proposti (clicca)

La Val Maira è patria dell'escursionismo, riconoscimento di una politica perseguita negli anni alla valorizzazione dei percorsi escursionistici, che l'hanno fatta conoscere dal turismo internazionale.
Questa valle selvaggia, che oggi può portar vanto di essersi mantenuta incontaminata, ha un fascino antico con le sue borgate e la possibilità di godersi in tranquillità i grandiosi e mutevoli panorami dei suoi numerosi valloni laterali e gruppi montuosi. Si passa dalle facili passeggiate tematiche per famiglie alle escursioni ai numerosi laghi alpini, dai trekking giornalieri ad anello alle tante vette che sfiorano e superano i 3000 metri di altitudine facilmente raggiungibili da escursionisti esperti, dagli impegnativi trekking di più giorni ai grandi tour intervallivi e transfrontalieri.

Camminare a passo lento permette di godersi la natura, vivere la storia di una cultura alpina che oggi trova una nuova identità nel turismo, attraversare montagne che per secoli hanno visto il passaggio di uomini ed eserciti da un versante all'altro delle Alpi, teatro di scambio della cultura occitana o di drammatiche battaglie di cui restano muti testimoni fortini, bunker e reticolati.

La Valle Maira è anche territorio ideale per praticare lo Sky Running e il Trail Running, la specialità di corsa in montagna su sentieri e strade militari in quota, con itinerari dai grandiosi panorami (gare estive a Villar San Costanzo, Canosio e Acceglio).

Visita anche la pagina di www.cicloweb.net dedicata alla mountain bike in Valle Maira ed anche la pagina "guida" alla valle Maira.

Scopri tutto il Piemonte su www.cicloweb.net:
- pedalate in Piemonte, dalle valli cuneesi all'Ossola, passando per le montagne torinesi,
- passeggiate dalle Alpi Marittime alla val Formazza, passando per il Monviso ed il Monte Rosa,
- le guide di www.cicloweb.net alle località piemontesi

Condividi su  -