Itinerario del giorno

amortirolo
Lasciati Ispirare

Passi della Resistenza

anello tra Aprica e Mortirolo, da provare in entrambi i sensi di marcia

Novantadue chilometri e due ascese per questo itinerario che lambisce luoghi simbolo della lotta partigiana contro le truppe nazifasciste: i pascoli del Mortirolo, i boschi della val Camonica e della Valtellina, i monti dell'Aprica ed i confini con la Svizzera.
La partenza, per scaldare le gambe, è a Malonno (650 mslm), poco distante da Edolo, uno dei principali centri turistici della val Camonica. Giunti appunto ad Edolo (km 7.6, 699 mslm) si svolta a sinistra in direzione del passo dell'Aprica (km 24.3, 1200 mslm). La salita dell'Aprica è significativa solo nei primi chilometri, successivamente si trasforma in un falsopiano, alternato a tratti in pianura, dove spesso l'ostacolo principale è rappresentato solo dall'eventuale vento contrario.
Giunti al passo si intravedono le cime dei monti del gruppo del Bernina,...

Continua a leggere...

Ultima News

mdd27
News

Sorteggiati i partecipanti alla Maratona dles Dolomites 2018

mancano poco più di nove mesi alla trentaduesima edizione

Si è svolto ieri, alla presenza di un notaio, il sorteggio per la partecipazione alla 32esima edizione della Maratona dles Dolomites

Le richieste d’iscrizione sono andate oltre ogni aspettativa ed hanno raggiunto picchi elevatissimi, quasi quanto le nostre cime dolomitiche. Sono state 32.400 provenienti da 90 nazioni e da tutte le province italiane. I posti sono come sempre 9000, quindi si è provveduto al sorteggio e i nomi dei fortunati sono già stati inseriti sul sito www.maratona.it. Per i meno fortunati esiste ancora la possibilità di acquistare un’iscrizione di beneficenza.

Un’iscrizione che fa bene
Maratona e beneficenza corrono d...

Continua a leggere...