bgy-min.jpg

Una GranFondo per ... volare

Ancora meno di dieci giorni per iscriversi alla BGY Airport Granfondo, che prenderà il via domenica 14 maggio da via Marzabotto, nel cuore di Bergamo. Le iscrizioni, infatti, chiuderanno venerdì 21 aprile 2023!
L’organizzazione di G.M.S. ha infatti confermato i tre percorsi, mantenendo attiva anche la possibilità di cambiare idea durante la gara su quale percorso intraprendere.

I tre percorsi sono adatti a ogni tipologia di ciclista e a diversi livelli di preparazione: dal breve di 89,4 km (1400 metri di dislivello) al lungo - 162,1 km (3050 metri dislivello) - passando per il percorso medio da 128,8 km (2100 metri dislivello). Sono sei le valli attraversate (Val Cavallina, Valseriana, Val Serina, Val Brembana, Val Taleggio, Valle Imagna) e ben 37 i comuni.

Il tragitto è identico fino al km 71, all’altezza di  Ambria: dopo aver scollinato la mitica ascesa del Selvino, il percorso corto inizia il rientro verso il traguardo, mentre il medio e il lungo continuano in direzione Costa d’Olda e Forcella di Bura. Completata la discesa fino a Brembilla (km 111), la distanza intermedia prosegue verso l’arrivo, mentre chi ha scelto la distanza lunga ha ancora due ascese di livello da affrontare, per giungere alla Forcella di Berbenno prima e a Costa Valle Imagna poi, dove l’ultimo tratto in picchiata riporta la carovana nel cuore di Bergamo.

chilometri di salita totale sono circa 23 per il percorso più breve, 33 per il percorso medio e sfiorano i 49 per il percorso lungo. Durante il tragitto saranno presenti rispettivamente due, tre e cinque punti ristoro, a cui va aggiunto il pasta party finale, compreso nell’iscrizione.

"Tema principale della conferenza stampa" - tenutasi il 12 aprile 2023 - "è stato l’inizio della nuova avventura a fianco dell’Aeroporto di Milano Bergamo: una novità epocale per la Granfondo, che ha mosso i primi passi nel 1996. Dopo le prime 24 edizioni dedicate infatti all’indimenticato campione bergamasco Felice Gimondi – al quale la sala ha riservato un caloroso applauso, così come all’ex campione di MTB bergamasco recentemente scomparso, Dario Acquaroli -, gli organizzatori di G.M.S. hanno deciso di voltare completamente pagina affiancandosi ad una delle istituzioni più riconoscibili di Bergamo: il suo aeroporto.
Una decisione sofferta, ma che ha accolto il favore di tutti i presenti, convinti nel sottolineare la maggiore futuribilità del progetto, la sempre crescente internazionalità dell’evento e i vantaggi anche a livello di turismo per tutta la provincia".

"Per quanto riguardo la sostenibilità invece, l’impegno aumenta di anno in anno. Dopo aver lanciato in passato le EcoZone, ovvero gli spazi appositamente dedicati per gettare borracce, bottigliette, gel, involucri di snack e rifiuti in generale, e iniziative per ridurre il consumo di plastica, quest’anno Sarco Toyota fornirà vetture elettriche per il seguito, mentre la collaborazione con Uniacque permetterà di evitare il trasporto e le stoccaggio di diciotto bancali di bottiglie in plastica".

Scarica qui un PDF dei tre percorsi:
BGY Airport Granfondo - percorso lungo
BGY Airport Granfondo - percorso medio
BGY Airport Granfondo - percorso breve


Per ulteriori informazioni: granfondobgy@vitesseonline.it - fotografia a cura dell'Organizzazione

  12/04/2023

Condividi su  -