Castel Monte Leone, sopra Lana (scorri la gallery!)
Colline tra Caldaro e Appiano
Vigneti attorno al lago di Caldaro
Autunno al lago di Caldaro
Autunno in val d'Ultimo
Val d'Ultimo
Alto Adige

Merano e le valli vicine

Seconda città dell'Alto Adige/Sudtirol, Merano è famosa per il suo elegante centro storico, per le terme, per i suoi giardini e per i castelli dei suoi dintorni.
Ogni elemento architettonico è immerso in boschi e verdi pendii in cui dilettarsi con la propria bicicletta da corsa o mountain bike. Dai percorsi di fondovalle, lungo i torrenti, alle più ardite salite verso le alte vette della valle solcata dal fiume Adige.
Da leggere anche gli itinerari nella vicina  val Venosta, (clic) ed in val Passiria (clic)
In collaborazione con Apt Merano (www.meranerland.com) che rende disponibili anche due opuscoli in formato word: clicca sul link con il tasto destro e scarica In bici nel Meraner Land e In mountain bike nel Meraner Land

LUNGO L'ADIGE
Solo centocinquanta metri di dislivello complessivi per questo itinerario, lungo venti chilometri circa. Dalla parrocchiale di Plaus si percorre via Stazione e si attraversa il ponte sull'Adige.
Si segue la strada arginale sul lato orografico sinistro del fiume, per Naturno.
Giunti a Naturno si passa sull'altra sponda dell'Adige e si imbocca la strada arginale destra. Si passa la rovina di Lorenzen giungendo a Stava e poi a Ciardes/Castelbello. Riattraversato l'Adige si fa ritorno a Stava e poi a Cirliano (campo sportivo). Da qui si continua sulla sinistra per circa 300 metri, poi si gira a destra imboccando la via Dornsberg. Passando per Castel Dornsberg si rientra a Plaus.

NALLES MTB
Lunghezza complessiva: 19 km
Descrizione: Partendo dalla zona sportiva di Nalles, si pedala la poco trafficata Strada del Vino in direzione Lana.
Dopo tre chilometri circa si arriva ad un incrocio, dal quale si gira a sinistra seguendo la strada asfaltata verso la montagna. Al termine della strada asfaltata inizia un sentiero nel bosco, denominato Moosweg, che in ascesa ripida porta a Tesimo. Poco prima di Tesimo arriva un altro incrocio, dal quale girando a sinistra si imbocca il sentiero n. 2 in direzione verso S. Cristoforo e passando dal maso Unterkasatsch si ritorna a Nalles.
Durata del percorso: ca. 2 – 3 ore
Livello di difficoltà: media
Dislivello: ca. 300 m
Itinerario a cura di www.nals.info.
Per ulteriori informazioni? e-mail: info@nals.info

ARRIVARE A MERANO DAL PASSO RESIA LUNGO LA VAL VENOSTA
E' quasi tutta discesa ma la distanza è notevole e numerosi sono i tratti in saliscendi quando si decide di percorre gli ottantacinque chilometri che dai confini con l'Austria portano sino a Merano, la seconda città del Sud Tirolo.
Al passo di Resia, 1507 mslm, si prende la direzione dell'abitato di Resia e si continua poi lungo il lago fino a San Valentino alla Muta. In alternativa, si può percorrere l'altra sponda, passando così da Curon, il paese sommerso famoso per il suo triste campanile. Triste perchè ricorda il forzoso trasloco degli abitanti, l'abbandono delle case e la distruzione di uno storico abitato per far posto ad una diga idroelettrica.
Da San Valentino (km 10, 1470 mslm) si aggira il lago omonimo sulla destra e, lasciando la piana di Malles a sinistra, si prosegue attraverso Burgusio sino a Malles. Da non perdere, poco fuori da Burgusio, l'abbazia di Monte Maria. Risale al 1150 ed è il monastero benedettino più "in quota" in Europa: ospita spazi espostivi ed antichi affresci romanici. Antichissima anche la chiesa di San Benedetto a Malles (km 20, 1050 mslm), paese che merita ben più di una fugace deviazione.
Si prosegue verso valle: l'itinerario ciclabile passa da Clusio e Laudes per sbucare a Glorenza (907 mslm, km 24) , una città leggendaria ricostruita dopo la terribile incursione dei Grigioni nel 1499. Si racconta che Massimiliano I pianse sulle macerie e lui in persona volle rifondare una città che, all'epoca, era davvero importante perchè crocevia di traffici e postazione di confine (a due passi da qui convergono le val Monastero, la val Resia e la valle dello Stelvio).
Si scende ancora fino a Spondigna e Sluderno: possibili deviazioni sono Castel Coira, a Sluderno, che risale al XIII secolo e castel Monte Chiaro dove sono custoditi affreschi quattrocenteschi.
Lungo l'argine dell'Adige si passa da Prato allo Stelvio, celebre "attacco" della salita al passo dello Stelvio e poi fino a Lasa (870 mslm, 44 km).
Successiva meta è Silandro, cittadina principale della val Venosta, e tappa intermedia verso Laces e Stava. S'incontra, in questo tratto, il castello delle Erbe: un piccolo castello circondato da giardini biologici.
Merano è ormai in vista: vi si arriva dopo aver colmato un dislivello totale in discesa di circa 1200 metri e percorrendo alcune strade secondarie. L'ufficio turistico locale segnala che "l'itinerario conduce (in senso orografico a destra dell'Adige) da Stava fino al ponte di Cirlano, poco prima della località Naturno, km 70 mslm 528 - qui san Procolo, una delle più antiche chiese cristiane del Sud Tirolo, ed in paese si trova anche castel Juval, abitazione e museo di Reinhold Messner - e attraversa l'Adige. L'itinerario ciclistico da lì porta lungo l'argine dell'Adige (orograficamente a sinistra del fiume) fino ai paesi di Plaus e Rablà.
Da Rablà la pista ciclabile continua in direzione di tel, dove attraversa la strada principale all'altezza della chiusa per poi svoltare a sinistra in via Plars. Lì si attraversa la strada provinciale per continuare lungo le serpentine in pendenza fino all'argine dell'Adige. Sul tracciato tra l'Adige e la superstrada MeBo la pista ciclabile conduce fino a via Postgranz dove risulta connessa alla rete ciclabile urbana di Merano."
Da qui ogni destinazione è possibile: la  stessa Merano offre mille motivi di interesse, dal centro storico ai giardini Trauttmandsdorf alle Terme.
Appena fuori Merano, Castel Tirolo, Castel Fontana e Castel Scena non deluderanno le attese.

E DA MERANO AL LAGO DI CALDARO
L'itinerario inizia alla stazione ferroviaria di Merano e prosegue fino al Lido, dove atraversa il fiume e continua affianco all'ippodromo di Merano Maia fino a via Palade.
Si attraversa via Palade sulle strisce ciclabili e si gira a sinistra per andare lungo via Palade fino ad un chiosco.
Da lì il percorso conduce da via Caserme attraverso via Cadorna fino ad arrivare in via Roma.
Si viaggia paralleli al rio Nova ed ai binari fino a poco prima del sottopassaggio dell'ingresso alla MeBo. Da questo punto l'itinerario continua lungo la strada statale fino al paese di Postal. All'incrocio vicino all'hotel Gunther si gira a destra verso la stazione ferroviaria di Lana-Postal. Arriva alla stazione, la pista ciclabile prosegue in direzione di Gargazzone.
Da qui la pista scorre sempre tra il tracciato ferroviario ed il corso del fiume Adige. Prima di Firmiano, dove si attraversa l'Adige in direzione di Cornaiano, si può deviare verso Nalles o il museo della montagna di Reinhold Messner.
Da Firmiano la pista ciclabile conduce fino a Frangarto ed Appiano. Ultimo sforzo per raggiungere le rive del lago di Caldaro dove si può anche fare un bel bagno!
In totale, circa 45 km ed un dislivello in discesa di cento metri (vari saliscendi, però!).

MONTE SAN VIGILIO
A Tel si attraversa il ponte sull'Adige e si volta a sinistra imboccando l'irta stradina che conduce al Maso Niederhof, 811 mslm. Si prosegue verso l'albergo Brunnl fino ad arrivare a Mahlbach, 1219 mslm. Si segue una strada non asfaltata in direzione Rio Lagundo fino alla croce Rasner (1416 mslm) .
All'incrocio si gira a sinistra verso Monte San Vigilio giungendo sino al Seespitz, con lago adiacente. Il percorso continua sino all'albergo Jocher dove si prende una forestale che termina a Rio Lagundo da dove lungo la strada principale si fa rientro a Tel.
Difficoltà medio alta, per mountain bike.

VAL D'ULTIMO
Quattordici chilometri lungo la pista da fondo. Si parte da Santa Valburga per giungere al lago artificiale di Zoccolo. Passando dalla diga si raggiunge la sponda sinistra del bacino dove il percorso non asfaltato costeggia le rive dello specchio d'acqua. Al termine dello stesso di segue il corso del Rio Valsura fino al paese di San Nicolò dove si può visitare il Museo degli Usi e Costumi della val d'Ultimo.

MALGA STREITWEIDER
Trentacinque chilometri e millecento metri di dislivello per questo difficile itinerario. Dalla piazza di Scena si imbocca via Rifiano e dopo due chilometri si arriva al Waalerhaus.
Lungo il Passirio il sentiero prosegue in direzione nord verso Saltusio. Dopo Saltusio si prosegue su asfalto verso Prenn per poi continuare a pedalare fino alla meta, Malga Streitweideralm. Procedendo verso valle si arriva a Verdines e poi Scena.

ALTOPIANO DEL SALTO
Da Vilpiano - Terlano (260 mslm, tra Merano e Bolzano) si può raggiungere il punto di partenza di Salonetto - Meltina con la funivia (trasporto bici).
Dalla stazione a monte della funivia dirigersi verso Meltina (non per Salonetto - Meltina, ma tenersi a destra per Frassineto - Terlano). Nei pressi della chiesa di Frassineto girare a sinistra in direzione Tschaufen (strada sterrata).
Chi vuole, invece, salire dal fondovalle deve percorrere la strada provinciale asfaltata che inizia nei pressi di Terlano e sale fino all'abitato di Frassineto. Da qui si piega a destra verso il maso Tschaufen.
Raggiunto il Maso Tschaufen si passa per il maso Lueg-Nobler fino alla trattoria maso Wieser ed al Locher (in questo tratto si ammirano particolari piramidi di terra).
Qui inizia la lunga discesa verso Bolzano. Dopo circa un chilometro si gira a destra e si scende sino alla trattoria Plattner. Quindi si prende a sinistra la vecchia strada per Cologna, passando per il maso Kerscher fino all'incrocio con la provinciale Bolzano - San Genesio.
Si risale quest'ultima per un breve tratto e poi si gira a destra, scendendo per la vecchia carrozzabile di San Genesio.
Giunti a Bolzano ci si immette a destra sulla strada principale: percorsi duecento metri si svolta a destra all'altezza di un capitello e si entra nel greto del torrente Talvera. Si prosegue per la seconda stradina a destra.
Giunti ad un ponte in ferro giallo si gira a destra e si segue la ciclabile lungo l'Isarco sino al suo termine. Si gira a destra e si percorre il lungo Adige sino ad un ponte in ferro. Si attraversano i binari della ferrovia e si prosegue diritto, quindi a sinistra e sulla principale, di nuovo a sinistra per sbucare poi poco prima di Ponte Adige.
Da qui si gira a destra e per la ciclabile sull'argine sinistro si arriva a Terlano o Vilpiano.
Clicca per una mappa d'insieme, grazie a Kompass

ITINERARIO CIRCOLARE ALL'ALTOPIANO DEL SALTO
Una pagina dedicata ad un bel percorso circolare, tra Terlano e Bolzano, con la salita all'altopiano del Salto

MONTE GAL DI TESIMO
L'itinerario parte dalla via Stazione di Gargazzone, attraversa un cavalcavia e la strada del Vino per giungere poi ad un ponte sul canale irriguo Griess (in prossimità della discarica). Qui inizia il sentiero Moosweg che conduce al centro di Tesimo. Si passa il paese e si prosegue sul sentiero 13 fino a Castel Zwingenburg, nei pressi di Prissiano Poco prima del castello si volta a destra sul sentiero n A che conduce alla via Palade e poi all'albergo Tschengghof. Da qui si continua per circa due chilometri in salita fino al maso Waldheimhof, dove sulla destra inizia il sentiero forestale 4b che porta intorno al Monte Gall di Tesimo. Nei pressi di Caprile la forestale incrocia un'altra strada asfaltata. Da qui si volta a destra e si imbocca la forestale 4° che conduce a Tesimo.
Al primo bivio si prende sulla sinistra una strada forestale che raggiunge un vecchio mulino e poi Plazzoles di Sotto. Da qui si segue il sentiero n10 fino all'albergo Bagni di Foiana poi si volta a destra e prima sul sentiero n4 si giunge alla via Palade. Per un breve tratto verso Tesimo, al seguente incrocio si gira a sinistra e poi sulla seguente strada ancora a sinistra per raggiungere il ristoro Gruberkeller.
Subito dopo al primo incrocio si volta a destra per scendere al fondovalle dell'Adige.
Giunti in valle si continua verso il biotopo Krepsbach per poi ritornare a Gargazzone lungo strade consorziali.
In tutto venticinque chilometri e millecento metri di dislivello.

VAL SENALES
Dai dintorni di Merano, e precisamente in località Compaccio - Kompatsch, una frazione di Naturno,  parte la lunga e panoramica salita verso Maso Corto, punto più alto della Val Senales, ai piedi della Palla Bianca e porta aperta verso i ghiacciai di confine, quelli dove fu rinvenuta la salma di Oetzi, un uomo preistorico vissuto oltre 5000 anni fa.
La salita avviene in un ambiente molto vario: i primi chilometri si snodano tra i boschi, spesso a mezza costa in intagli della roccia, mentre più avanti la valle sembra aprirsi, in particolare in corrispondenza del bacino artificiale sulle cui rive sorge Vernago (che dà il nome al lago formato dallo sbarramento). Quota 1708 mslm.
Vernago si raggiunge al sedicesimo chilometro di salita e proprio i chilometri tra l'ottavo ed il sedicesimo (come i primi due) sono i più impegnativi: la pendenza media per chilometro, infatti, non scende mai sotto l'8% pur non superando il 10%.
Dopo aver superato il lago, nei cui dintorni si è goduto di un tratto di circa quattro chilometri caratterizzato pendenze irrilevanti o quasi, si riprende a salire superando ancora qualche tornante! In meno di tre chilometri si raggiunge Maso Corto, in un panorama tipicamente d'alta quota! La salita misura in totale 23 km e colma un dislivello di 1440 metri, dai 550 mslm di Kompatsch ai 1989 di Maso Corto (Kurzras in tedesco).
Lungo la discesa si può deviare verso Certosa, senza dubbio l'abitato più interessante della valle, erede diretto di un antico monastero le cui tracce sono ancora oggi ben evidenti oppure verso il trecentesco santuario di Nostra Signora di Senales (a Madonna di Senales).
Da segnalare qualche galleria, comunque illuminata, nei primi chilometri di cui una lunga ben 1160 metri appena partiti: viste anche le pendenze da superare si potrebbe consigliare di iniziare la pedalata fuori da questa prima galleria. Le successive sono più brevi. Non intraprendere i vecchi tracciati, fuori da alcune gallerie, che si inoltrano nella gola: sono tutti sbarrati e vietati al transito.
L'altimetria da www.salite.ch

VAL MARTELLO
Il 27 maggio del 2014, la sedicesima tappa del Giro d'Italia si concluse in val Martello, una laterale della val Venosta situata a breve distanza da Merano. Quel giorno Nairo Quintana vinse la tappa conquistando la maglia rosa che mantenne poi fino all'ultimo giorno, trionfando a Trieste. Clicca qui per visualizzare quella tappa!
Si inizia a salire a Laces, inizialmente senza grandi fatiche fino a Coldrano. Poco oltre questo paese si inizia a fare sul serio: impossiible sbagliare strada, si segue la provinciale di fondovalle fino al lago artificiale della val Martello. Costeggiare il lago consente di tirare il fiato prima dell'ultimo strappo che porta a Gasthaus Schönblick (2056 mslm) dove si conclude l'ascesa, al cospetto dei ghiacciai del gruppo Ortles - Cevedale.
Davvero difficile descrivere le pendenze, estremamente varie, soprattutto tra il km 10 ed il km 17. Generalmente duri risultano i chilometri dal 2.5 al 6 ed i due finali mentre più facili il tratto dal km 7 al km 9 e dal 17.5 al 20 (il citato passaggio lungo il lago).
L'altrimetria da www.salite.ch (clicca)

Altimetrie da www.salite.ch:
Greiter, via Castel Gatto
Greiter, via Castel Rametz
Val Martello

Le altre pagine di www.cicloweb.net dedicate a Merano ed ai suoi dintorni:
- la guida al territorio attorno a Merano
- le passeggiate attorno a Merano ed in val d'Ultimo
- escursioni e passeggiate in val Passiria

La cartografia è fornita da Kompass